In questo corso introduttivo vengono presentati gli standard e le procedure che Terre des Hommes segue per evitare e ridurre il rischio che i nostri programmi possano nuocere a bambini, bambine e adolescenti.

Questo corso è indirizzato a tutto lo staff e volontari delle organizzazioni che fanno parte della Federazione Internazionale Terre des Hommes, così come a organizzazioni partner e affiliati.

E’ nostra responsabilità proteggere bambini, bambine e adolescenti. Per questo, è un requisito obbligatorio per tutti coloro che a qualsiasi titolo lavorano per Terre des Hommes, di avere una formazione di base sui principi di child safeguarding e di essere consci del proprio ruolo e responsabilità nell’assicurare la tutela di tutti i minorenni con cui lavoriamo.

Il Corso online segue gli standard internazionali di child safeguarding stabiliti da Keeping Children Safe a cui Terre des Hommes è allineata. Troverete link alle specifiche politiche e procedure della vostra organizzazione TDH di riferimento.

Il Corso dura circa 45 minuti e termina con un test. Potete interromperlo quando volete e riprenderlo in un secondo momento. Una volta completato il corso e superato il test finale, potrete stampare o scaricare un certificato che attesta la vostra partecipazione al corso.

Parole chiave: responsabilità di proteggere i bambini, politiche e procedure di child safeguarding, child safeguarding focal point, tipi di abuso, danno, scenari ipotetici, azione preventiva, valutazione del rischio, riconoscere l’abuso, segnalare l’abuso, “whistleblowing” (segnalazioni dai dipendenti), Convenzione Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia

 

Modulo 1: Introduzione alla “child safeguarding” e alla prevenzione degli abusi sui minori

Obiettivi formativi:

  • essere in grado di definire child safeguarding, spiegare la responsabilità che Terre des Hommes si assume per la tutela dei minori
  • elencare le motivazioni per cui i minori potrebbero essere danneggiati dalle organizzazioni, persino quelle di cui sono i diretti beneficiari, e descrivere i quattro principali tipi di abuso.

 

Modulo 2: Prevenire l’abuso sui minori

Obiettivi formativi:

  • adottare le misure preventive necessarie per limitare il rischio di abuso ai danni dei minori coinvolti nei nostri programmi
  • fare una valutazione di rischio

 

Modulo 3: Riconoscere e segnalare l’abuso e il maltrattamento sui minori

Obiettivi formativi:

  • riconoscere se un minore ha subito un abuso o corre il rischio di subirlo,
  • segnalare efficacemente abusi e violenze ai danni dei minori,
  • rispondere adeguatamente alla segnalazione di un minorenne che abbia subito un abuso.

Avvertenza: Il seguente modulo sul tema della Child Safeguarding potrebbe infastidirti o urtare la tua sensibilità. Ti consigliamo di eseguirlo in un momento tranquillo, privo di distrazioni e interruzioni.
Qualora sollevasse dei problemi e volessi parlarne con qualcuno, rivolgiti al Child Safeguarding Focal Point o al Safeguarding Officer di riferimento.

Le immagini di bambini e adulti non rappresentano necessariamente le persone descritte nel testo.